I nostri valori

L’obiettivo generale del Centro Servizi Le Rose è assicurare agli anziani, in stretta collaborazione con la famiglia e il territorio, una serie di servizi che consentano alla persona di realizzare la miglior qualità di vita possibile in relazione alle proprie condizioni psico-fisiche-sociali.

Ciò è reso possibile attraverso:

  • la centralità dell’Anziano: la struttura è attenta ad ascoltare i bisogni individuali della persona e della famiglia al fine di dare una risposta il più aderente possibile;
  • la multi professionalità: ogni figura professionale collabora nella stesura degli obiettivi, conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno.
  • Il lavoro per obiettivi e progetti: consiste nell’analisi dei bisogni, nella definizione delle possibili risposte e nella programmazione e realizzazione di azioni verificabili nella loro capacità di soddisfare tali bisogni. A tal fine ogni residente è inserito in un Progetto Assistenziale Individuale sottoposto a verifica periodica da parte dell’equipe multi professionale.

I valori in cui crediamo sono il fondamento della nostra attività, espressione di impegno verso gli Ospiti ed elementi da rimarcare.

Principio dell’uguaglianza

I servizi sono erogati secondo regole e considerazioni uguali per tutti, senza distinzioni di età, sesso, lingua, religione, status giuridico e sociale, opinioni politiche, forme di handicap, garantendo interventi personalizzati in base alle condizioni e alle necessità dell’assistito.

Principio dell’imparzialità

Il personale che opera e presta servizio all’interno del Centro Servizi deve ispirare il proprio comportamento a criteri di imparzialità e di obiettività, professionalità ed umanità nel pieno rispetto della dignità e del decoro della persona.

Principio della continuità

I servizi sono resi con continuità secondo i progetti assistenziali personalizzati programmati dall’equipe multidisciplinare interna. Tali progetti sono verificati periodicamente, ed in seguito alla verifica stessa possono essere modificati o mantenuti. Ogni variazione, sospensione e continuazione del progetto deve essere certificata e comunicata al residente e/o ai familiari dello stesso.

Diritto di scelta

Il cittadino ha il diritto di conoscere i soggetti erogatori dei servizi e scegliere il più consono alle proprie esigenze.

Partecipazione

Il Centro Servizi ha come obiettivo il miglioramento continuo della qualità, delle prestazioni e dei servizi erogati, adottando il sistema della “qualità certificata” e della “qualità percepita”. La prima viene realizzata attraverso una verifica periodica della organizzazione aziendale e la seconda con verifiche periodiche del grado di soddisfazione degli utenti, delle loro famiglie e degli operatori  in merito ai servizi offerti dal Centro Servizi.

Il Gestore quindi si impegna a raccogliere suggerimenti, reclami, istanze ed osservazioni sulla qualità dei servizi resi, attivando le procedure di informazione e partecipazione più idonee al fine di migliorare la qualità dei servizi.

Efficacia ed efficienza

Tale principio è volto ad ottenere un tempestivo ed ottimale impiego delle risorse disponibili rispetto all’obiettivo generale della struttura, individuato nella promozione del benessere psico-fisico e della qualità della vita degli ospiti.