
Assistenza e Servizi
Assistenza Socio-Sanitaria
La Residenza, assicura quotidianamente un’assistenza socio-sanitaria a 360° per il benessere dei suoi Ospiti e nello specifico si compone di:
- Assistenza sanitaria: finalizzata a monitorare le malattie croniche, a prevenire, quando possibile, il loro riacutizzarsi, a mantenere e migliorare le competenze funzionali, assistenziali, infermieristiche e fisioterapiche-riabilitative.
- Assistenza Fisioterapica- Riabilitativa che ha luogo nella palestra appositamente attrezzata e, per gli Ospiti impossibilitati a muoversi, presso ciascuno dei nuclei abitativi. Scopo del servizio è il mantenimento delle capacità residue dell’Ospite e, laddove possibile, il raggiungimento di una maggiore autosufficienza fisica ed il recupero dell’autonomia persa.
- Assistenza Infermieristica all’interno della quale gli infermieri operano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 assicurando una cura continua dell’Ospite. Obiettivo degli infermieri è tutelare la salute degli anziani e prevenire l’insorgere di eventuali malattie attraverso la corretta applicazione delle prescrizioni del medico, la somministrazione di terapie farmacologiche, le medicazioni, la prenotazione di visite specialistiche e i prelievi.
- Assistenza OSS/ qualificata: che si concretizza in aiuto e sostegno alla persona nella pratica delle funzioni basilari della vita quotidiana come alimentazione, igiene personale, abbigliamento, corretta deambulazione, supporto nell’utilizzo di ausili e protesi, mobilizzazione; interventi di protezione e sorveglianza della persona; interventi diretti a mantenere il benessere psicofisico della persona, collaborando con le altre professionalità dell’equipe sanitaria ed educativa.
- Servizio di logopedia: è diretto alla prevenzione e alla rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione attraverso interventi individuali e di gruppo. Il logopedista valuta le abilità comunicative, linguistiche, cognitive e sensoriali di tutti gli ospiti e successivamente, ove necessario, interviene con il trattamento delle diverse patologie, sia organiche sia funzionali, per il mantenimento o il recupero delle suddette capacità. Rivolge, inoltre, una particolare attenzione ai pazienti durante i pasti o l’assunzione dei liquidi, per ricercare od escludere i segni di una disfagia e quindi poter intervenire in tempi brevi.
Modalità di accesso
L’ammissione in struttura avviene:
- Per ricoveri in regime convenzionato: è necessario attivare la procedura stabilita dalla normativa regionale della Regione Veneto che consiste nella compilazione della scheda SVAMA e nella richiesta di attivazione di UVMD (Unità valutativa multidimensionale).
L’UVMD, valutata la scheda SVAMA, provvederà all’inserimento nella graduatoria valida per tutto il territorio di competenza dell’ULSS 6. L’ULSS sulla base della graduatoria provvederà a rilasciare, l’impegnativa di residenzialità al richiedente e/o ai suoi familiari che potranno prendere contatti con la Residenza per espletare le pratiche di accoglimento contattando l’ufficio Servizi Sociali.
- Per ricoveri in regime privato: sarà sufficiente contattare l’Assistente Sociale che fornirà tutte le informazioni relative all’ingresso. La lista di attesa verrà gestita secondo il criterio temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni di emergenza o particolare urgenza.
Assistenza Alberghiera
CAMERE
Le camere, doppie e doppie ad uso singolo, sono ampie e luminose, tutte ben arredate e dotate di bagno privato in camera, dispongono di campanello per le chiamate di emergenza e presa per il collegamento TV. Ogni Ospite può personalizzare la propria camera con piccoli complementi d’arredo, quadri o altri oggetti. La privacy dell’Ospite viene rispettata sia nella progettazione degli spazi comuni che nella discrezione del personale.
CURA E IGIENE
Particolare attenzione viene posta nella cura, nell’idratazione e nell’igiene personale degli Ospiti. Il personale competente è sempre presente nell’aiutare gli anziani in questo momento personale della giornata. Ogni piano possiede un bagno assistito con vasca o doccia attrezzata con controllo elettronico. Una peculiarità della struttura è la presenza di una vasca sensoriale dove gli Ospiti possono rilassarsi grazie alla cromoterapia e musicoterapia.
La pulizia e la sanificazione delle camere e dei locali comuni viene effettuata quotidianamente. Il cambio della biancheria da camera e da bagno avviene ogni 2 giorni o secondo la necessità degli Ospiti.
RISTORAZIONE
Basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena nella cucina interna della Residenza per una maggiore qualità e freschezza delle pietanze.
Il menù è articolato su 4 settimane, prevede inoltre una variazione giornaliera e stagionale per meglio incontrare le preferenze degli Ospiti. Sono inoltre previste diete personalizzate, elaborate per rispondere ad esigenze particolari. Nei giorni di festa vengono serviti menù particolari, nonché menù tematici in cui vengono proposti piatti tipici regionali. I menù sono esposti nelle bacheche in modo da essere ben visibili agli Ospiti e ai parenti che possono, a richiesta, consumare i pasti insieme.
ANIMAZIONE
Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a mantenere e sviluppare gli interessi e le capacità residue degli Ospiti. Tutte le attività proposte sono appositamente studiate per raggiungere diversi obiettivi tra cui rendere l’anziano attivo e partecipe alla vita quotidiana, riscoprire le proprie abilità e mantenere le proprie capacità mentali e fisiche creando un clima di amicizia e di socializzazione tra gli Ospiti. Durante la giornata vengono proposte attività di tipo manuale come lavorazione di materiali e creazioni di piccoli oggetti, attività sociali e culturali come letture e l’organizzazione di rappresentazioni teatrali e attività ludico-ricreative come giochi e feste, nonché una volta al mese la festa dei compleanni.
ALTRI SERVIZI
Servizio di Barbiere-Parrucchiere
La cura della persona comprende anche il servizio di barbiere e di parrucchiere che si svolge in un apposito locale attrezzato all’interno della Residenza e con periodicità regolare.
Servizio di Manicure- Pedicure Estetica
Presso la struttura è attivo il servizio di manicure e pedicure estetica. Il servizio si svolge in un apposito locale attrezzato all’interno della Residenza.
Assistenza Religiosa
L’assistenza religiosa è garantita con la celebrazione settimanale e nelle festività liturgiche della S. Messa. Gli Ospiti che professano una diversa religione sono liberi di ricevere l’assistenza spirituale propria.
Lavanderia
A disposizione degli Ospiti viene garantito il servizio di lavanderia per la biancheria piana. Il servizio di lavanderia per la biancheria personale, che sarà soggetta ad etichettatura per evitare scambio di vestiario tra gli Ospiti o lo smarrimento di capi, prevede un costo aggiuntivo per gli ospiti in regime privato, mentre è compreso nella retta per quelli convenzionati.
Servizio Bar
All’interno della Residenza sono presenti dei distributori automatici di bevande calde e fredde e piccoli generi alimentari di ristoro.